CHI SIAMO

La Filarmonica G. Puccini venne fondata a Galciana (frazione di Prato) nel 1856 con il nome di Banda A. Boito e visse anni di vero splendore.
Dopo un periodo di inattività, la banda è stata ricostituita nel 1979 con il nome Filarmonica G. Puccini. Da allora ha partecipato a tantissime manifestazioni, alcune di particolare interesse: il concerto del 2004 a Oberdrauburg (Austria), il concerto del 2012 in Piazza della Signoria, il Concerto del 2013 per il 200esimo della nascita di Giuseppe Verdi a Prato, il raduno bandistico “Il Bandolo delle Bande” a Prato (2013), il concerto in piazza San Lorenzo a Firenze (2014) e il raduno a Vilminore di Scalve (BG).
Dal 1990 la Filarmonica fa parte del Comitato Cittadino Attività Musicali e recentemente si è iscritta all’Anbima.
La Puccini è una Filarmonica in evoluzione che, partita da Galciana, ha sempre più la vocazione di rappresentare tutta la città di Prato, come già ha fatto, recentemente, in occasione di importanti appuntamenti civili e religiosi. Predilige un repertorio popolare, che coniuga innovazione e tradizione.
Dal 2013 la Filarmonica è diretta da Tiziana Gacci.

Dall’estate del 2017, la Filarmonica Puccini ha iniziato una collaborazione con i Ceccao Meravigliao, duo con cui si è esibita in tre importanti concerti al Giardino Buonamici di Prato (serata trasmessa per intero su Toscana Tv), in Piazza San Lorenzo a Firenze e in Piazza del Comune a Prato.